Blog di poesie, ricette e pensieri

lunedì 19 maggio 2014

ALLA SFINGE






(dal web)





Ti ho visto

 solenne e maestosa

custode di millenari segreti

indifferente

 allo sfacelo umano

testimone di eventi

forse mai narrati.

Ti ergi

 al di sopra di tutto e di tutti

inglobata nel cosmo dell'oblio.

La storia ti è passata innanzi,

gli eventi non ti hanno scalfito.

Davanti a te

il mio mondo è svanito

ed io stessa piccola piccola

mi sono annullata

assorbita

 dal tuo fascino misterioso.

Sei l'immortalità stagliata

ad infrangere

 la vacuità del tempo.

I secoli passati

 non ti hanno lambito

e gli altri a venire ti troveranno

sempre immensa e viva

nel tuo eterno splendore.



 (Cettina G.)






31 commenti:

  1. Una poesia "potente ", mi è piaciuta molto.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Antonella ,ho cercato di esprimere le mie sensazioni al cospetto di un'opera enigmatica e così ricca di storia . Ti abbraccio

      Elimina
  2. I tuoi versi sono di profondo impatto.
    Quella Sfinge sarà sempre eterna e maestosa e,noi rimarremo sempre piccoli esseri dinanzi al suo splendore
    Buona settimana
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come i miei anche il mio primo approccio è stato di profondo impatto emotivo .Grazie per la gradita presenza

      Elimina
  3. Ciao Cettina,
    una poesia piena di forza, storia e solennità.
    Bella!!!
    Buon inizio settimana a presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Audrey ti ringrazio per il commento e ti auguro una buona serata

      Elimina
  4. Impressioni intense, descritte con creatività ed eleganza, in questa magnifica lirica...
    Sempre bello leggerti, mia cara, buona serata e un abbraccio, silvia

    RispondiElimina
  5. Versi importanti e colmi di espressività..l'imponenza della Sfinge e i secoli di storia che racchiude, le sensazioni che sa procurare davanti al suo cospetto ci fanno sentire davvero molto piccoli...
    Ti lascio un sorriso e un abbraccio Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania hai ben colto l'impatto con questa opera imponente che dà la sensazione di piccolezza quando si è al suo cospetto.
      Grazie , un caro abbraccio

      Elimina
  6. Versi che fanno notare la maestosità di questa opera ricca di mistero.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Vincenzo è proprio un'opera maestosa ed imponente. Ti auguro una buona serata

      Elimina
  7. Cara Cettina, hai veramente descritto in questi versi la maestosità di un'opera
    grandiosa, ricordo che molti anni fa ci sono stato e conservo la belle foto.
    Buona giornata cara amica, oggi abbiamo un sole splendente.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso ,solo chi l'ha visto può capire i sentimenti che mi ha suscitatoal suo cospetto. Anche qui c'è un magnifico sole,a presto

      Elimina
  8. Magnifica questa ode alla sfinge. Ne hai colto gli aspetti che più di lei ci affascinano: il mistero del suo volto, l'eternità dal passato al futuro, la potenza della sua mole e dei significati che lei risveglia in noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ambra ne hai dato una perfetta ed adeguata rilettura. Ti abbraccio

      Elimina
  9. Una bella poesia dove il tempo non scalfisce il fascino e la bellezza della sfinge.
    Baci cara Cettina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca ti ringrazio per la tua presenza e ti auguro una buona settimana. Un abbraccio

      Elimina
  10. Ciao Cettina,ho avuto il piacere di scoprire il tuo blog,i tuoi versi mi
    piacciono tanto,ti seguirò con vivo interesse.
    Giuseppa Matraxia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Giuseppa benvenuta nel mio blog,grazie per il tuo commento di lode . Ti auguro una buona giornata

      Elimina
  11. Non ho mai avuto la possibilità di recarmi in Egitto per poter "toccare con mano" tanta incredibile imponenza, solennità, carisma...
    ... ma sono estremamente affascinata dai tanti misteri che avvolgono la Sfinge, le piramidi...
    ... da come, ad es. possa esser stato possibile realizzarle senza mezzi evoluti...
    ... e questo farmi fortemente sospettare che in realtà la civiltà egizia d'allòra DISPONESSE di strumenti a noi sconosciuti tutt'oggi, non fa che aumentare in me il fascino inerente tali misteri...
    E' sorprendente e quasi mentalmente intollerabile, se ci impegniamo a soffermarci su tale riflessione, il fatto che simili magnificenze sopravvivano a cicli ininterrotti di umane nascite e morti ...

    I tuoi versi sono per me favolosi, Cetty.

    * Un bacio *

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maddy la crociera sul Nilo è stata pe me la più bella gita in assoluto fra tutte.....sono passati circa 15 anni da allora ma il mio ricordo è sempre vivo ...quando mi sono trovata davanti a tanto splendore sono rimasta sbigottita.....l'imponenza e la magnificennza delle varie opere lasciano senza parole.....
      ma arrivata innanzi alla Sfinge mi sono paralizzata ...una imponenza unica sbalorditiva.......ed appena sono rientrata in Sicilia ho dovuto scrivere subito quest'ode. Carissima Maddy se puoi devi andare perchè ne vale la pena ....per non parlare poi delle loro conoscenze in campo medico astronomico e matematico.
      Ti abbraccio con affetto

      Elimina
  12. Come non accogliere il tuo così accorato invito...
    ... non so quando, ma farò di tutto x riuscirci !

    Ti abbraccio e ti auguro un dolcissimo weekend,
    Cetty cara ...
    ... con altrettanto affetto ♥ ♥ !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maddy ti auguro di realizzare questo stupendo viaggio. Un bacio

      Elimina
  13. ciao...che bella poesia... l'imponenza della sfinge..ciao..sereno fine settimana..luigina

    RispondiElimina
  14. Cara Cettina, i tuoi versi, li ho letti con molta attenzione...La Sfinge ,rappresenta la maestosità, l'eleganza e anche il mistero delle donne.
    Ti lascio un abbraccio.
    Dora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Dora,la tua rilettura sul mistero delle donne rappresentato dalla Sfinge è intrigante.....grazie per la tua presenza,ti abbraccio.

      Elimina
  15. Ne hai reso perfettamente l'eterna maestosità, quanto vorrei vederne una dal vivo e provare a coglierne il mistero...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. profonda poesia, animo sensibile...felice di conoscerti...

    RispondiElimina