Blog di poesie, ricette e pensieri

domenica 8 dicembre 2013

Anniversario

"già 39 "                                                                                                     
 












INCONTRO D’AMORE

Ti ho incontrato
un mattino d’inverno
con la neve
 che imbiancava le strade
in un paesino
 disperso in montagna
Tutto bianco
 cielo e campi
ovattati nel loro mistero
attendevano stanchi……
Sogni e pensieri
in scrigni dorati
scivolavano liberati…..
La natura e l’umano
sospesi nel tempo
declinavano ore assonnate...
poi tu sei entrato
in punta di piedi
bussando
 ad una porta serrata,
ed un guizzo d’orgoglio sopito
saettò improvviso
ridestando
 armonici suoni
e metafore di vita …
mentre sul bianco chiarore
scrivesti indelebile
il verbo ti amo
e dai mille colori
dell’arcobaleno
si tinse la strada
 del nostro destino




ANNIVERSARIO

Abbiamo intrecciato i cuori
Nel segno dell’amore
Inseguito speranze e sogni
Nel buio del domani
Un piccolo virgulto
In tronco si è formato
E per tre volte l’albero  è fiorito
Il sole l’ha baciato
La pioggia l’ha bagnato
Ed anche il gelo non è mancato
Ma la corteccia è dura
Le radici forti
La linfa dell’amore
Da dentro ci ha nutrito.
L’albero è frondoso
La cima non vacilla
La terra che lo alloggia
È forte e vigorosa
Anni e anni son passati
Ma speranze e sogni
Non son cessati
La fiamma dell’ardor
                                                                         Arde  ancor!


43 commenti:

  1. Ciao Cettina, auguri!!! Buon anniversario, complimenti per le immagini, siete bellissimi, molto emozionante la poesia dedica, ripercorre in pochi secondi la vostra vita, di gioie e dolori, l'importante che dopo tanti anni siate ancora insieme, "che la fiamma dell'ardor arda ancor".)
    ciao bacioni , buona giornata e buon festeggiamento, a presto rosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Rosa ,mi sembra ieri il giorno del mio matrimonio,di cui ricordo perfettamente tutto, sebbene siano passati 39 anni. Ma gli anni trascorsi con il reciproco supporto e distratti nella cura dei figli non si avvertono , sicuramente serve molta pazienza e progettare insieme anche per la quotidianità. Grazie per gli auguri ,un forte abbraccio

      Elimina
    2. ciao Cettina, lo so gli anni volano, purtroppo, tra una cosa e l'altra.
      Scusa mi son dimenticata di farti gli auguri anche per l' onomastico.)
      ciao buona serata rosa.buona settimana.

      Elimina
    3. cara Rosa non preoccuparti,sei stata già molto affettuosa
      Un bacio

      Elimina
  2. Ciao Cettina,
    ecco una notizia che fa sempre piacere apprendere, specialmente quando riguarda una buona amica.
    Hai racchiuso in due magnifici brani, espliciti, spontanei e commoventi, la cronistoria del sentimento che ti lega all'uomo della tua vita.
    Oltre all'entusiasmo che vi si legge in faccia, una cosa mi ha colpito molto nelle foto pubblicate, il tuo vestito di sposa, lo trovo meraviglioso, perfetto per te!
    AUGURI VIVISSIMI DI BUON ANNIVERSARIO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio grazie per la tua affabile gentilezza,sia nel commentare i miei versi, sia per l'attenzione rivolta anche ai sentimenti che trasparivano dalle foto ,che immortalavano un preciso momento di grande gioia. Ed ancora grazie per il bel complimento al mio abito da sposa ,che come hai evidenziato ,perfetto per me. Sei una persona attenta ed intuitiva. Un abbraccio

      Elimina
  3. Versi commoventi del vostro amore...

    Buon anniversario, Cettina!

    Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianna ti ringrazio dei tuoi affettuosi auguri.Un abbraccio,ti auguro una buona serata

      Elimina
  4. Cara Cettina, il mio augurio è sempre festoso! Con un sorriso.
    Ti auguro di seguire me che a gennaio prossimo son 57 anni che siamo insieme nel bene e nel male... Un abbraccio forte forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso spero veramente di raggiungere il tuo traguardo,grazie per gli auguri.Ricambio l'abbraccio

      Elimina
  5. Un rapporto a due, intenso e saldo, che continua a scrivere meravigliose pagine d'amore, nel cammino della vita....
    Complimentissimi per i bei versi, Cettina, e mille cari auguri, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Silvia ,grazie del bel commento e degli auguri.Ti abbraccio

      Elimina
  6. Ciaooo,
    ma che belli i versi che hai dedicato alla tua dolce metà.
    Siete una coppia stupenda , le foto sono bellissime e vi auguro altri 1000 anni d'amore assieme.
    buona domenica un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Audrey grazie per la tua gradita presenzae per le belle parole di auguri. Baci

      Elimina
  7. Sentiti auguri di Buon Anniversario e Felice Onomastico!
    Un caro abbraccio ad una grande amica dell'Angolo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Giovy ,benvenuta nel mio blog, grazie per gli auguri. Ti abbraccio e ti auguro una buona serata, a presto

      Elimina
  8. tanti cari auguri cettina per tutto quello che il tuo core desidera!
    complimenti per i versi ;))
    un abbraccio
    ciauuu
    esmeralda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Esmeralda, benvenuta anche tu nel mio blog,grazie per i tuoi auguri ed i complimenti. A presto (con le nostre avventure assieme a tutti gli amici ).Baci

      Elimina
  9. Cara Cettina, è stato emozionante vedervi nelle foto che hanno incoronato il vostro amore, e leggere questi stupendi versi carichi di lotte, speranza e tanto amore mi hanno commossa.
    Possa la vostra unione rimanere sempre salda nel tempo, rafforzandosi sempre più, proprio come l’albero che tu magistralmente descrivi.
    Tantissimi auguri di vero cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Betty,il segreto per arrivare lontano insieme consiste nel miscelare affetto ,pazienza ,buonumore e soprattutto progettare sempre per il domani .Grazie per le belle parole ,ti abbraccio

      Elimina
  10. Ma quant'eravate belli!! I tuoi versi sono l'omaggio più caro, più ricco di emozione, più appassionato e dolce a questo vostro lungo amore di ieri e di oggi. Auguri Cettina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ambra ,grazie tante per il bellissimo e gradito commento.Ti abbraccio

      Elimina
  11. "quant'è bella giovinezza...."hai sottolineato con belle parole un sodalizio che dura da 39 anni e non mi resta che farti doppi auguri,anche per l'onomastico,auguri anche a Gaetano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Graziella per gli auguri doppi ,anche da parte di Gaetano. Ti abbraccio

      Elimina
  12. Cara Cetty, io quel giorno c'ero era una giornata freddissima ma limpidissima come sono le giornate invernali del trentino non ricordo tutto benissimo (la memoria ci fa brutti scherzi) mi ricordo che ti sei sposata di pomeriggio e poi che bel ricevimento e tu eri bellissima e io ero con il mio amore che poi è diventato mio marito e siamo sposati da ben 38 anni ed io sono stata tua testimone di nozze.....AUGURI..AUGURI..DI CUORE A TE E A GAETANO E ANCORA 100 DI QUESTI ANNIVERSARI.....Jolanda

    RispondiElimina
  13. Penso che Gaetano dovrebbe essere orgoglioso per la poesia che hai dedicato a Lui è bellissima prima ho commentato il tuo anniversario ora commento la poesia penso che a me mai nessuno mi dedicherà una così bella poesia....ma sai che mi hai commossa per la prima volta? forse perchè sono coinvolta ma l'ho riletta più volte..è di una sensibilità disarmante bhe! è fortunato Tuo marito ad avere una poetessa moglie così...Jolanda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima cugina,grazie per gli affettuosi auguri......io ricordo tutto di quel giorno di Dicembre ,che pur freddo era illuminato da un bellissimo sole....ricordo tutta la gioia e gli affetti di cui ero contorniata....il matrimonio è stato allegro e tutti hanno partecipato con gioia.....e si è cantato e ballato.....un matrimonio con invitati giovani e simpatici e con due testimoni a cui .sono molto legata :tu e M.Grazia...Ti abbraccio

      Elimina
  14. Immagini che immortalano momenti di vita irripetibili
    In queste due dediche hai concentrato un passato di vita insieme e dove ancora oggi con sincerità persiste il sentimento che vi ha legati.
    Affettuosissimi auguri pe una lunga vita ancora da vivere.
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rakel grazie per la tua presenza e per le gentili parole a commento , infatti il nostro legame si poggia su basi solide e buoni principi. Ti abbraccio e ti auguro una buona settimana

      Elimina
  15. Ciao Cettina, tanti cari auguri! Le foto sono meravigliose e altrettanto le parole...un abbraccio forte e a presto!
    Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Gloria ,grazie anche a te per essere presente e condividere la mia felice ricorrenza. Un forte abbraccio

      Elimina
  16. So che ogni tanto mi vieni a far visita, oggi sono io da te per porgerti i miei migliori auguri. Belle le foto e dolci i versi pregni di un amore forte e ancora vivo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna Marina grazie per gli auguri e per la tua visita molto gradita. Ti abbraccio

      Elimina
  17. Ancora un affettuoso augurio e un grazie per la tua gradita presenza.
    Rakel

    RispondiElimina
  18. I miei più vivi e sinceri auguri per l'anniversario di matrimonio, 39 anni sono un bel cammino di vita vissuta insieme con amore e devozione!
    Le foto sono bellissime, siete una bella coppia!
    I versi in poesia sono meravigliosi, profondi, pieni di un sentimento forte!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice grazie anche a te per gli auguri e la tua partecipazione. Ti abbraccio e ti auguro buon W.E

      Elimina
  19. Scusa il ritardo,ma avevo perso questo post!Aguri a questo amore!Bellissima poesia!Ti sei sposata tre anni prima di me!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  20. Grazie cara Rosetta ti ringrazio e ti abbraccio

    RispondiElimina
  21. Cetti, ho letto solo oggi questa bellissima poesia, complimenti non ti nascondo che mi sono scese le lacrime. Sono trascorsi tanti anni ma il ricordo di quel giorno è ancora vivo, le foto sono bellissime, colgo l'occasione per fare a te e famiglia gli auguri di buon natale, baci m.grazia

    RispondiElimina
  22. Carissima M.Grazia ero sicura della tua commozione data la tua attiva partecipazione all'avvenimento.Sono passati tanti anni ma non li sento e mi ricordo di tutto. Grazie per le tue gentili parole e per l'affetto che mi dimostri ,ricambio gli auguri e ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  23. Auguri Cettina, scusa il ritardo.... Che belli siete, ma soprattutto bello è che siete ancora insieme....con amore!!!!, bellissime le poesie.

    RispondiElimina
  24. Ciao Cettina, è la terza volta che ricomincio a scriverti perchè mi è sparito il testo, non ne posso più! che sorpresa le tue foto! credevo di vedermi spuntare dietro a voi con la mia camicetta arancione. Che dire? Ci sono tantissime cose da ricordare insieme ed io ti scriverò una lettera come nell'altro secolo. Ora ti abbraccio con Gaetano èer un augurio senza fine. Ti dico anche che ho perso il tuo cellulare , oggi ho telefonato ma ho trovato il fax allora son ricorsa al blog per mandarti gli auguri di natale e buon anno nuovo.Ho letto anche la storia di un amore narrata con versi bellissimi. Ti parlerò di tante cose e della nostra amiciziacon carta e penna

    RispondiElimina